Δευτέρα 24 Φεβρουαρίου 2014

equal opportunities games

Διαβάστε το γράμμα της Charlotte προς στην εταιρεία lego:

"Αγαπητή εταιρία LEGO:

Το όνομά μου είναι Charlotte. Είμαι 7 χρονών και λατρεύω τα lego αλλά δε μου 
αρέσει που τα πιο
 πολλά ανθρωπάκια lego είναι αγόρια, ενώ σπάνια συναντώ κορίτσι lego. 
Σήμερα πήγα σε ένα 
μαγαζί και είδα lego σε δύο τμήματα, τα κοριτσίστικα ροζ και τα αγορίστικα 
μπλε. Αυτό που έκαναν
 τα κορίτσια-lego ήταν να κάθονται στο σπίτι, να πηγαίνουν στην παραλία και 
να ψωνίζουν, αλλά 
δεν έκαναν καμία δουλειά. Τα αγόρια όμως πήγαιναν σε περιπέτειες, δούλευαν, 
έσωζαν 
ανθρώπους και έκαναν κάποιο επάγγελμα, κολυμπούσαν ακόμα και δίπλα στους 
καρχαρίες. Θέλω 
να φτιάξεις πιο πολλά κοριτσίστικα lego και να τα βάζεις κι αυτά να πηγαίνουν
 σε περιπέτειες και 
να διασκεδάζουν, σύμφωνοι;

Σ' ευχαριστώ,

Charlotte"


Il mondo rappresentato da giocattoli, racconti nei libri di testo, letture e fumetti è tendenzialmente convenzionale. I personaggi e i protagonisti sono famiglie con madre e padre, bianche di pelle, e svolgono in genere attività standard. Restano fuori da questa rappresentazione tutti gli individui con caratteristiche altre e le famiglie composte in altro modo (mono-genitoriali, omosessuali, allargate, etc.).

1.       I  vostri bambini notano  questa “assenza” di rappresentazione di famiglie simili alla loro?
2.       Come rispondono?
3.       È un elemento di riflessione nella vostra famiglia?
4.       E nella scuola?
5.       Nello scegliere libri e giocattoli prestate attenzione a quelli che offrono modelli più inclusivi?
6.       Come immaginate un giocattolo davvero inclusivo?
7.       Avete suggerimenti per chi voglia produrre giochi?
8.       Avete avuto modo di esplorare il gioco di carte “cuntala”? avete dei suggerimenti specifici? (più dettagli per conoscerlo al sito:www.cuntala.com)



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

Εδώ σχολιάζεις εσύ - Comment Here

Σημείωση: Μόνο ένα μέλος αυτού του ιστολογίου μπορεί να αναρτήσει σχόλιο.