Δευτέρα, 16 Δεκεμβρίου 2013

Indians go 'gay for a day' to protest court ruling



Tutti gay per un giorno e per protesta. Su Facebook e Twitter, si è diffuso così il dissenso degli indiani nei confronti della sentenza che riporta il Paese clamorosamente indietro di 148 anni sui diritti civili.

Mercoledì infatti la Corte Suprema indiana ha dichiarato incostituzionale la storica sentenza del 2009 che cancellava il reato di omosessualità, rendendo nuovamente illegale l’amore tra persone dello stesso sesso.

Più che un passo di gambero nella lotta per i diritti della comunità LGBT, la sentenza è un vero e proprio salto nel passato coloniale del Paese. La legge abrogata quattro anni fa infatti rientrava nell’eredità legislativa lasciata dai coloni britannici e apparteneva dunque all’epoca vittoriana.

 Ma adesso che la Suprema Corte ha stabilito che tale legge non è incostituzionale e ha di fatto reintrodotto la vecchia regola vittoria, per molti indiani – e soprattutto per i più giovani – c’è ben poco da gioire, anzi.

E la reazione è arrivata imponente sui social network. Su Facebook, il successo dell’evento Gay for a day – inizialmente pensato per durare l’arco di una giornata – si è rivelato così virale da convincere l’organizzatore Tanmay Sahay a portare avanti l’iniziativa e poi a creare una pagina ad hoc, chiamata “Gay for a day India”.

http://www.squer.it/of/gay-for-a-day-india/

Facebook campaign shows solidarity after verdict criminalises homosexuality.

  1. The page administrator, Tanmay Sahay, wrote on his blog:
  2. I would like to protest this ruling by the Honorable Supreme Court of India. All of us have friends who are homosexual - and to think that they can be criminally charged for expressing their sexuality is just something I refuse to accept as a citizen of India.
  3. Some of the images shared on "Gay for a Day" Facebook page:
  4. Lisa Marie Boye - Photos from Lisa Marie Boye's post in... | Facebook
  5. Photos from Punit Shrivastava's post in... - Punit Shrivastava | Facebook
  6. #gayfortheday .. So this is me supporting the #lgbt community! I dont see how #love between 2 people can be called criminal... I wish the court would first try n get the actual criminals and rapists behind bars and not people who are being honest and asking for dignity!
  7. Payal Jairaj - Photos from Payal Jairaj's post in Gay for... | Facebook
  8. Photos from Arunima Chatterjee's post in... - Arunima Chatterjee | Facebook
  9. Photos from Sylvester Joseph's post in... - Sylvester Joseph | Facebook
  10. Anisha Sharma - Photos from Anisha Sharma's post in Gay... | Facebook


Δεν υπάρχουν σχόλια :

Δημοσίευση σχολίου

Εδώ σχολιάζεις εσύ - Comment Here

Σημείωση: Μόνο ένα μέλος αυτού του ιστολογίου μπορεί να αναρτήσει σχόλιο.

Contact Us

Name *
Email *
Subject *
Message *
Powered byEMF Web Forms Builder
Report Abuse