Τετάρτη 25 Νοεμβρίου 2015

Lesbiche e sesso sicuro: una chiacchierata con la Dott.ssa Marina Cortese





Quando si parla di sesso tra donne, spesso si tende a sottovalutare il fattore rischio. Come se, la mancanza di un pisello, riparasse noi principesse dal beccarci qualcosa di brutto.
Io stessa, lo ammetto con un certo imbrarazzo, ho sempre preso la faccenda alla leggera, cosa che non ho mai fatto nei rapporti con gli uomini. E così mi sono chiesta e ho chiesto il perché.
La risposta più gettonata è che ci si fida. Ci si fida della faccina pulita della partner, ci si fida del suo sorriso, ci si fida del suo non saperci di zoccolona. Come se le malattie sessualmente trasmissibili andassero a colpire solo quelle con la facce da porca. E soprattutto, è bene aver chiaro che nessuno è esente dal rischio. Mai. Solo nella castità. Ehm…
In più, se di preservativo, almeno in linea teorica, si parla spesso, sugli aggeggi da usare tra donne vige un fitto mistero. Molte ne ignorano l’esistenza e anche chi li conosce non li utilizza.


E così ho chiesto all’amica Marina Cortese – Ginecologa e Ostetrica, esperta in Sessuologia e malattie sessualmente trasmesse – d’illuminarmi meglio sulla questione.

Marina, a quali infezioni ci riferiamo quando parliamo di MTS?

Papillomavirus (il 75% delle donne nel mondo prima o poi lo incontra, magari senza accorgersene).  Ne esistono svariati ceppi; alcuni di questi possono portare alla formazione dei condilomi, delle piccole escrescenze a cavolfiore sui genitali esterni e nella regione anale. Lo sfregamento dei genitali esterni, i rapporti orali, i rapporti manuali, possono portare alla loro trasmissione.
Altri ceppi di papillomavirus sono più cattivelli: non danno sintomi, ma possono causare il  tumore del collo dell’utero.
Clamidia: batterio (riguarda il 3% della popolazione femminile in Italia, che per una MTS è tantino). Non dà sintomi in molti casi, ma può portare ad infezioni pelviche anche gravi e sterilità. La trasmissione è prevalentemente attraverso rapporti con penetrazione, ma anche rapporti orali, mano-genitali, sfregamento dei genitali esterni con contatto tra mucose.
Altre infezioni come l’HIV, l’epatite B, il trichomonas, sono meno diffuse nella popolazione lesbica esclusiva ma ovviamente presenti, specie nelle donne con attività sessuale promiscua.

Perché se ne sa così poco?


In letteratura esistono pochissimi articoli relativi alla trasmissione delle MTS nei rapporti sessuali donna-donna. I pochi studi presenti concordano due due punti:
  1. Le donne bisessuali sono maggiormente a rischio rispetto alle donne da sempre esclusivamente lesbiche
  2. Manca totalmente la percezione che anche tra donne esiste la concreta possibilità di contagio
  3. In quasi tutte le popolazioni studiate – e parliamo di studi su casistiche anche ampie in USA, Russia, Italia, Germania, Canada – la maggior parte delle donne avevano avuto nella vita rapporti sessuali con uomini.
Detto questo: risulta fortunatamente bassa l’incidenza di alcune patologie come la gonorrea, la sifilide, il trichomonas. Più diffusi invece herpes, papillomavirus e clamidia.
Quindi, al di la’ dei rapporti protetti se occasionali, le armi sono tre:
  1. Sottoporsi regolarmente a pap test e visita ginecologica. Se si hanno infezioni, è opportuno informare il ginecologo delle vostre abitudini sessuali. E’ utile anche se, per esempio, non desiderate ricevere un’esplorazione vaginale. Basta dirlo: sarete accontentate.
  2. Sottoporsi al vaccino per il papillomavirus, gratuito a 12 anni ed eseguibile a qualunque età
  3. Rivolgersi ai centri MTS. Sono centri pubblici, gratuiti, anonimi diffusi ovunque, che consentono alle donne di sottoporsi ad esami del sangue e tamponi mirati. Andarci insieme prima di iniziare ad avere rapporti non protetti è segno di amore e rispetto verso la compagna.

Ok, Marina. Ora parliamo di pratiche sessuali e regole

Rapporti dita-vagina: mani pulite, unghie corte. Possibilità di trasmissione di epatite ed HIV se le dita sono ferite o lesionate e le mucose vaginali infette.
precauzioni: guanti in lattice o vinile lubrificati con lubrificante acquoso
Scissoringpossibilità di trasmissione di papillomavirus, herpesvirus se le lesioni sono attive. Inoltre il contatto mucosa-mucosa può portare alla trasmissione di tutte le note MTS.
precauzionidental dam

Rapporti orali (cunnilingus, anilingus): possibilità di trasmissione di papillomavirus, clamidia, HIV/epatite, herpesvirus
precauzionidental dam 
Rapporti con penetrazione anale-vaginale: Una regola: prima davanti, poi dietro. O si cambia preservativo o guanto. Possibilità di trasmissione di tutte le MTS.
precauzioni: preservativo femminile: dotato di due anelli, di cui uno esterno per posizionarlo, può essere indossato molto prima del rapporto per non creare interruzioni.
Rapporti con sex toys: Possibilità di trasmissione di tutte le MTS.
precauzioni: preservativo femminile, condom sul sex toy, non scambiarsi i sex toys. Usare sempre lubrificanti acquosi per non rompere i dispositivi di protezione.

Quindi, Marina?

Quindi nessuno è indenne dal rischio, salvo coppie monogame esclusive, blindate lesbiche da sempre.
E quindi, amiche care, non abbiate timore di sottoporvi a un test HIV e a controlli regolari per le MTS e usate le precauzioni.
Solo un dubbio mi resta. Chissà se le farmacie di BuhoDiHulo sono attrezzate e fornite. Credo che farò un esperimento.
sesso tra donne

Δεν υπάρχουν σχόλια :

Δημοσίευση σχολίου

Εδώ σχολιάζεις εσύ - Comment Here

Σημείωση: Μόνο ένα μέλος αυτού του ιστολογίου μπορεί να αναρτήσει σχόλιο.

Contact Us

Name *
Email *
Subject *
Message *
Powered byEMF Web Forms Builder
Report Abuse