Σάββατο 26 Απριλίου 2014

"Happy" - Famiglie Arcobaleno per la "Festa delle Famiglie"


https://www.youtube.com/watch?v=sSm58Ag6HYU

http://video.repubblica.it/mondo-solidale/gay-e-felici-genitori-e-figli-ballano-happy/164092/162582


La Festa delle Famiglie, di tutte le famiglie.

Va crescendo il numero delle adesioni della società civile - Legambiente, Amnesty International, Genitori Democratici, CGIL nazionale, ANPAS, Madre Provetta... - alla Festa delle Famiglie, la kermesse delle famiglie arcobaleno che invaderà il centro di Firenze domenica 4 maggio. A annunciarla, il nuovo video virale sulle note di "Happy" di Pharrell Williams. E intanto gli omogenitori sferruzzano una grande coperta per scaldare il cuore di Matteo Renzi, che ha promesso tutele per i loro figli.

Partita dall'associazione Famiglie Arcobaleno, che riunisce genitori e aspiranti genitori omosessuali e transessuali, la Festa delle Famiglie è da sei anni un momento di aggregazione tra tutte le persone che si riconoscono in un'idea di società fondata sul dialogo, sullo scambio, sul rispetto di tutte le differenze. Una giornata per festeggiare le famiglie con giochi, fiabe, musica e teatro e far divertire insieme bimbe e bimbi (in allegato: il programma della festa). Per capire che una famiglia è semplicemente una famiglia e tutte le famiglie dovrebbero avere gli stessi diritti - cosa che nel nostro Paese, buon ultimo, non avviene.

La Festa delle Famiglie fa parte delle celebrazioni dell'IFED, la Giornata Internazionale per l'Uguaglianza tra le Famiglie che si festeggia in contemporanea in decine di paesi in tutto il mondo. Quest'anno in Italia l'appuntamento è di quelli speciali: per la prima volta infatti la Festa si terrà in un'unica città, a Firenze domenica 4 maggio. E per questo sarà molto più grande! La Festa coinvolge - oltre a tutta la rete delle associazioni LGBT - l'associazionismo laico e progressista: dalle grandi realtà impegnate nella tutela dell'ambiente, nel sociale, dei diritti umani, fino alle tante organizzazioni più piccole ma cruciali per il tessuto del vivere civile, come Madre Provetta o i gruppi locali del CNGEI e di Nati per Leggere. E un'infinità di persone e nuclei che desiderano semplicemente conoscere le diverse realtà famigliari.

Le famiglie arcobaleno non sono un pericolo. Sono in pericolo.

Associazioni estremiste oppongono un'estrema, violentissima resistenza al riconoscimento dei diritti e dell'esistenza stessa. Si pensi al caso del consigliere comunale di Trento che ha proposto di togliere i figli alle famiglie omogenitoriali e affidarli a famiglie "tradizionali". Ed è ancora più recente la denuncia contro un liceo romano reo di avere proposto in lettura l'ultimo romanzo del premio Strega Melania Mazzucco, che narra la vicenda di una famiglia con due papà. Si cerca di costruire muri, di togliere spazi, libertà, dignità. Ma sono altrettanto forti le voci di chi crede nel rispetto e nell'uguaglianza dei diritti, e sono queste le voci che vogliamo unire e far sentire più forti.

Se qualcosa può cambiare, lo cambieremo tutti noi. Insieme. In Festa.

Link utili
- Sito web della Festa delle Famiglie: http://www.festadellefamiglie.it/
- Video di "Happy": http://youtu.be/jhsmhP4AJNs
- Famiglie Arcobaleno: www.famigliearcobaleno.org

Giuseppina La Delfa, presidente
Famiglie Arcobaleno, Associazione genitori omosessuali
393 3963733


-- 
Alberto Pertile
Famiglie Arcobaleno, ufficio stampa
Cell e Whatsapp +39 3283511468

Δεν υπάρχουν σχόλια :

Δημοσίευση σχολίου

Εδώ σχολιάζεις εσύ - Comment Here

Σημείωση: Μόνο ένα μέλος αυτού του ιστολογίου μπορεί να αναρτήσει σχόλιο.

Contact Us

Name *
Email *
Subject *
Message *
Powered byEMF Web Forms Builder
Report Abuse