Τετάρτη 8 Ιανουαρίου 2014

# IL GRANDE MAGO # TRANSGENITORI

L'ASSOCIAZIONE LIBELLULA VI INVITA AD ANDARE A TEATRO!!!

DAL 28/01 al 16/02 un bellissimo spettacolo sulla TRANSGENITORIALITA' scritto da Vittorio Moroni per la regia di Giuseppe Marini. Al Teatro Cometa. ROMA

Vi aspettiamo numerosi! 





  • (www.atrapalo.it)
  • IL GRANDE MAGO
    Finalista Premio Riccione 2011
    di Vittorio Moroni
    con Luca De Bei
    regia Giuseppe Marini

    Andrea capisce di essere un errore. Un errore commesso dal Grande Mago. Una donna in un corpo da uomo. Decide di intraprendere il viaggio per non essere più una cavia torturata, ma un essere umano autentico. Questa scelta, però, porta con sé un rischio: la solitudine alla fine del cammino. Ma il rischio più grande è quello di perdere le persone più care: la famiglia, la compagna Anna e soprattutto il figlio Simone, che Andrea ama più di tutte le creature del Grande Mago. Andrea accetta il rischio.


    On 10 gennaio 2014 by admin
    Il grande mago di Vittorio Moroni con Luca De Bei e la regia di Giuseppe Marini torna in scena a Roma (qui le info per l’acquisto dei biglietti): lo spettacolo debutterà al Teatro della Cometa il 28 gennaio e replicherà fino al 16 febbraio. Tre date precederanno l’arrivo a Roma: il 23 gennaio al Teatro Cittadella di Lugano, il 24 al Teatro delle Spiagge di Firenze e il 26 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.
    Lo spettacolo affronta il tema del gender, di soggetti laboriosamente mutati, creature che hanno varcato i confini del sesso originario, approdati alla transessualità non senza incontrare ostacoli sociali, pregiudizi familiari, impreparazioni di portata somatica. Un percorso privato, la storia vera di una sofferta metamorfosi, dal maschile al femminile, preceduta e complicata da una paternità imprevista. La vicenda di un padre che diventa donna, raccontata in prima persona, che sposta l’attenzione dal cambio di sesso di per sé, per concentrarsi sulle reazioni degli altri e sull’effetto che esse hanno su di lui/lei. Dal licenziamento dopo il cambio di sesso, alle perplessità del figlio di sei anni, dall’accettazione di sua madre, alle resistenze del fratello: un percorso in cui il protagonista è davvero solo durante la transizione. Di certo il cambiamento di sesso ha tuttora infiniti aspetti sconosciuti e inesplorati. Mentre abbondano scuole di pensiero e di critica fondate solo su luoghi comuni.
    Inauguriamo con questo post il blog ufficiale, dove pubblicheremo i contributi di persone più o meno note che risponderanno per noi alla domanda: Che diresti a tuo figlio se suo padre decidesse di cambiare sesso? Ci interessa molto la tua opinione, puoi lasciarla commentando questo post, su Twitter usando l’hashtag #transgenitori oppure sulla nostra nuova pagina facebook.


    ----------

    RASSEGNA STAMPA

    Ha mille sfaccettature, tanti volti inesplorati, infinite deregulation un testo come “Il Grande Mago” di Vittorio Moroni. Una partitura per un solo personaggio femminile che evoca il precedente sé maschile. Un testo che prende corpo e voce e che fa parlare il nostro altro da sé, non potendo però sottrarsi a quella cosa chiamata amore.
    Rodolfo Di Giammarco - La Repubblica

    Il racconto articolato, delicato quotidiano è costruito in una fine tessitura di chiari e scuri. De Bei lo rende vivo e vero facendoci avvertire tutto il disagio e la sofferenza ma anche la necessità di quel che dice, con una modulazione di intonazioni e di echi interiori tra paura e nostalgia, ansia ed accettazione, che trova espressioni pure dal sorriso che illumina gli occhi allo strazio che deforma i lineamenti.
    Paolo Petroni - Corriere della Sera

    Strepitosa e sensibile interpretazione di un testo delicato e intelligente sulla naturale essenza della diversità.
    Donatella Codonesu - Teatroteatro.it

    La regia asciutta che si concentra sul linguaggio del corpo e sull'intenzione della voce dell'interprete, permettono di godere della immensa bravura di De Bei che si dona completamente al suo personaggio mettendone a nudo il nodo irrisolto della sua identità più intima che Andrea scioglie approdando, con coerenza e rispetto per se stessa, ad Aurora.
    Alessandro Paesano - Teatro.Org


    Questo moderno e tormentato romanzo di formazione esplode in maniera dirompente, nella totale ed asettica semplicità della messa in scena congegnata da Giuseppe Marini, grazie all’interpretazione magistrale, profondamente interiorizzata e capace di accarezzare con naturalezza le più variegate sfaccettature del suo complesso personaggio, regalata con incredibile generosità da Luca De Bei. Uno spettacolo di sorprendente acutezza e potenza. Da non perdere.
    Andrea Cova - Saltinaria.it

    Il “Gande Mago” incanta ed emoziona. Non c’è ricetta per costruire emozioni, né regole che ne garantiscano il successo. Esiste però il talento di uno o più artisti all’opera, dato dalla commistione di istinto, preparazione tecnica ed esperienza. In questo caso sono tre: Vittorio Moroni (un ispirato autore), Giuseppe Marini (un raffinato regista) e Luca De Bei (un interprete sensibile).
    Andrea Ozza - Critical Minds


    Luca De Bei è vibrante e discreto nella sua delicata interpretazione, è fin dall’inizio straziante e commovente nel suo percorso interpretativo e ci fa rivivere con semplicità ma precisione tutte le tappe del suo calvario. Il Grande Mago di Moroni è una eccellente realtà nel panorama drammaturgico italiano e con la complicità di Giuseppe Marini abbiamo assistito a un bel momento di grande Teatro.
    Mario Di Calo - Corriere dello Spettacolo

    Epidermidi quotidianamente esposte, ma non corrisposte da intimità di disarmante fragilità, che cercano una via di fuga tra l’indifferenza e la cecità di chi ha paura di vedere. “Il Grande Mago” di Vittorio Moroni mette piede con delicatezza in questo buio di sensibilità ai margini.
    Valentina De Simone - La RepubblicaRoma.it – Che teatro fa






Δεν υπάρχουν σχόλια :

Δημοσίευση σχολίου

Εδώ σχολιάζεις εσύ - Comment Here

Σημείωση: Μόνο ένα μέλος αυτού του ιστολογίου μπορεί να αναρτήσει σχόλιο.

Contact Us

Name *
Email *
Subject *
Message *
Powered byEMF Web Forms Builder
Report Abuse