Κυριακή 16 Μαρτίου 2014

Transessualità e transgenitorialità su Rai Tre con la storia di Egon e Michela





Scritto da:  - 

Come vivono le persone transessuali in Italia? Su Rai Tre la storia di Egon e Michela.




http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e9eee6e0-46af-4ee1-99f5-fc38c77b879f.html
Nel corso della nuova serie I dieci comandamenti (in onda questa sera alle ore 23,10 su Rai Tre – e poi in streaming da domani sul sito della Rai), si parlerà di transessualità e transgenitorialità. La puntata si sofferma, in particolare, sulla storia di Egon e di Michela. Così scrive la RAI:
Domenico Iannacone aprirà la seconda puntata della nuova serie de I Dieci Comandamenti con una storia di coraggio e identità ritrovata: quella di Egon, uomo imprigionato nel corpo di una donna che da poco ha compiuto il transito verso il sesso maschile. Una svolta difficile, delicata, avvenuta quando Egon era già mamma. Accanto a Egon, oggi, una compagna che ha compiuto un cammino simile: da uomo a donna. Un doppio transito, quindi, raccontato senza veli né ipocrisie dai protagonisti, i parenti e gli amici.
Egon ha raccontato la sua storia di genitore transessuale e di come ha raccontato ai suoi figli della transizione in un bell’articolo che trovate online sul blog Anguane.
Noi di Queerblog abbiamo chiesto alla sua compagna, Michela, di raccontarci un po’ come si sono conosciuti lei ed Egon. Ci ha detto Michela:
Ci siamo conosciuti per via di amicizie in comune. Sapendo che lui era antispecista e vegano ho iniziato ad affrontare degli interrogativi etici sugli animali che da un po’ mi assillavano. Parlando, parlando siamo entrati in confidenza, poi mi ha invitata da lui due estati fa e poco dopo mi sono trasferita. Viviamo assieme da quasi due anni.

Una storia normale come tante altre: ci si innamora, si va avanti (come precisa Michela: “La vita quotidiana è una normale vita di persone normali, senza tirare fuori i documenti nessuno sa che siamo transessuali. Lui lavora a tempo pieno, io ho un lavoro saltuario”).
Sempre a Michela abbiamo chiesto se c’è qualche persona in Italia che secondo lei dovrebbe vedere la puntata de I dieci comandamenti che racconta la loro storia. Ecco la scelta di Michela:
Tra tutti sceglierei Renzi, in occasione dell’incontro con le associazioni LGBT fiorentine pre primarie del 2012 non si era mostrato ostile verso una revisione della 164/82 [la legge che attualmente regola la transizione di genere in Italia, ndr] per far sì che i diritti delle persone transessuali venissero rispettati a pieno. Oggi c’è una proposta di legge depositata che garantirebbe proprio questo e che aspetta solo di essere calendarizzata e approvata.

Ci auguriamo anche noi, allora, che Matteo Renzi veda la puntata di questa sera de I dieci comandamenti e che si dia da fare per la calendarizzazione della proposta di legge che riguarda la transizione di genere in Italia.


Δεν υπάρχουν σχόλια :

Δημοσίευση σχολίου

Εδώ σχολιάζεις εσύ - Comment Here

Σημείωση: Μόνο ένα μέλος αυτού του ιστολογίου μπορεί να αναρτήσει σχόλιο.

Contact Us

Name *
Email *
Subject *
Message *
Powered byEMF Web Forms Builder
Report Abuse